Tenute Martarosa - azienda vinicola Campomarino (CB) Molise
Il carrello è vuoto
Tramandare la tradizione
Tramandare la tradizione
Più

Una storia di famiglia: viticoltori dal 1938

1938
1938
Tenute Martarosa

C'erano una volta i nostri nonni, precursori della storia che stiamo per raccontarvi: proprio a Campomarino, nel 1938, i genitori di nostro padre si insediarono e piantarono i primi vigneti, quasi a voler riprendere un'altra antica tradizione. Nel periodo pre-romanico, infatti, i Sanniti, apprezzarono l'arte della viticoltura e la capacità di questa terra di restituire una selezione di quelli che diventarono i migliori vitigni italiani. Non è un caso che lo scrittore romano Plinio il Vecchio li definì “vini ottimi d'Italia”.

1938
1938
Tenute Martarosa i nonni

Nel 1960 i nostri nonni materni, originari di Cercemaggiore ed emigrati anni prima in Alsazia per lavorare in un'importante azienda vinicola della regione, decisero di tornare in Molise, a Campomarino, terra cullata dal vento, bagnata dal mare e abbracciata dal sole, anche nelle più timide giornate d'inverno.

1938
1938
Tenute Martarosa i vitigni

La loro dimora era a soli 100 metri dalla masseria dei nostri nonni paterni. Fu occasione per i nostri genitori di conoscersi, nel 1978 sposarsi e portare avanti la passione delle famiglie: la coltivazione della vite.

1938
1938
Tenute Martarosa cassa vino

Nella primavera del 2014 è Michele a tornare in Molise dopo il periodo di formazione universitaria e lavoro fuori regione. Nasce, così, Tenute Martarosa una storia di ritorni e nuovi inizi.

1938
1938
Raccolta dell'uva Tenute Martarosa

Nel 2016 per la prima volta, le nostre uve non vengono vendute, ma lavorate internamente per la produzione dei vini.

1938
1938
Tenute Martarosa i vitigni

Il 2017 è finalmente l’anno delle prime bottiglie vendute, un anno che tutti noi ricorderemo con grande emozione.

La cantina Martarosa
Dalle prime coltivazioni ad Alberello, e dai mosti che inizialmente abbiamo condiviso in famiglia e con gli amici, sono trascorsi più di cinquant'anni.

I terreni coltivati a vigneto sono oggi circa 20 ettari e ospitano le varietà di Fiano, Malvasia, Trebbiano, Moscato, Montepulciano e Tintilia . Ai nostri nonni si sono affiancati nel tempo i nostri genitori, Pasquale e Antonietta, e successivamente noi, Michele e Pierluigi.

 

Abbiamo conservato la forza, che solo una famiglia unita può avere, il sogno di produrre le nostre bottiglie attraverso generazioni, la passione per quel vino che ogni anno ritorna e ha qualcosa di nuovo da insegnarci.

 

E attraverso i racconti di un tempo, le conoscenze acquisite e uno sguardo proiettato al futuro, continuiamo a lavorare la nostra terra con un'attenzione speciale per l'ambiente e il suo perfetto equilibrio.

condividi   Facebook   Email   WhatsApp